Dipendenze

You are here:

Valutazione e Diagnosi

E’ il servizio che la CdG  attiva per accogliere le persone che hanno intenzione di iniziare un programma di recupero all’interno delle proprie strutture terapeutiche.

Su appuntamento, sono i singoli responsabili delle strutture ed i loro consulenti che incontrano i beneficiari dell’intervento per programmare l’inserimento in comunità e le fasi della riabilitazione.

Responsabile

Cristiano Zuccher

Telefono

Pre-Comunità e Comunità Terapeutica

La CdG ad Albarè di Costermano Località Villa n. 12 – 37010 (VR) è fase di Pre-Comunità e fase di Comunità Terapeutica con l’obiettivo della cura e della riabilitazione delle persone dipendenti da sostanze.

Il programma di recupero è individualizzato e rivolto alle reali necessità terapeutiche dei beneficiari dell’intervento.

La progettualità complessiva propone un contesto di condivisione nel quale ogni spazio e la quotidianità del tempo assumono valore terapeutico, principalmente attraverso: il gruppo dei beneficiari degli interventi, lo scorrere del tempo e la sua consapevole strutturazione, il contenimento normativo, il lavoro e l’attività occupazionale, lo sport e le attività motorie, gli incontri specialistici, le uscite di verifica, la biografia e la narrazione come rielaborazione valorizzante della propria storia.

Beneficiari sono sia maschi sia femmine. L’ingresso avviene tramite Ser.D / Ser.T di riferimento.

Cristiano Zuccher è il responsabile della Comunità e si avvale di una staff composto da operatori sociali, terapeuti e personale sanitario.

Responsabile

Cristiano Zuccher

Telefono

All’interno della progettualità della Comunità Terapeutica è presente la Fattoria di Albarè che promuove un’attività agricola socialmente responsabile utilizzando un approccio etico e biologico.

È attiva la vendita al dettaglio dei prodotti coltivati e derivati.

Antonio Toffali è il responsabile della Fattoria

Responsabile

Antonio Toffali

Telefono

Facebook

Reinserimento ed Inclusione Sociale

A Verona sono presenti gli appartamenti del reinserimento. I progetti sono individualizzati e specificatamente articolati secondo i bisogni dei beneficiari e secondo la fase di emancipazione dalle sostanze. Il progetto complessivo, attraverso l’accompagnamento, l’orientamento e l’inserimento sociale e lavorativo presso aziende del territorio, si propone di ultimare o perfezionare il percorso individuale di persone che hanno completato la Comunità Terapeutica o svolto una significativa attività di revisione personale attraverso altri percorsi, puntando alla realizzazione di una situazione di autonomia lavorativa, abitativa e sociale. Beneficiari sono sia maschi sia femmine.  L’ingresso avviene tramite Ser.D / Ser.T di riferimento.

Emma Pegoraro è il responsabile del REI e si avvale di uno staff composto da operatori sociali, terapeuti e personale sanitario.

Responsabile

Emma Pegoraro

Telefono