Il laboratorio CB è un’iniziativa progettuale che offre una concreta opportunità alle beneficiarie, in una condizione di marginalità e precarietà sociale, di attivare le proprie risorse creative in una prospettiva fattibile di auto imprenditorialità e produzione lavorativa.
Le beneficiarie, tramite momenti quotidiani di aggregazione strutturata, producono gioielli, oggettistica, borse con materiale totalmente e rigorosamente di riciclo.
La finalità dell’iniziativa è quella di innescare un percorso virtuoso e amministrativamente fattibile di lavoro – produzione – promozione – vendita – reddito in una logica di auto determinazione e auto imprenditorialità delle beneficiarie coinvolte.
Il risultato atteso è la possibilità da parte delle donne di auto determinarsi da un punto di vista lavorativo e produrre per sé stesse reddito e un’uscita praticabile dalla condizione di difficoltà.
Il progetto “Laboratorio Cafè Bijoux: iniziativa di autoimprenditorialità a favore di donne in condizione di disagio abitativo ed esistenziale estremo” è la finalizzazione e, nello stesso tempo, un’opportunità di inclusione sociale per le donne in carico ai servizi socio-sanitari ed “intercettate” dalle varie progettualità che la CdG ha in essere in rete con altri enti pubblici e privati.