È stato pubblicato il bando per la selezione di giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile in
Italia ed all’estero.
Comunità dei Giovani cerca 3 volontari per un’esperienza di servizio civile universale da avviare nel 2023.
1 volontario/a affiancherà gli operatori nel Servizio di pronta assistenza, accoglienza, accompagnamento e integrazione socio-lavorativa, a favore di vittime di tratta e/o grave sfruttamento, ex-MSNA e cittadini migranti.
1 volontario/a affiancherà gli operatori della Comunità Terapeutica di Albarè di Costermano con l’obiettivo della cura e della riabilitazione delle persone dipendenti da sostanze.
1 volontario/a affiancherà gli operatori del Servizio REI, appartamenti del reinserimento dipendenze. Per progetti individualizzati e specificatamente articolati secondo i bisogni dei beneficiari e secondo la fase di emancipazione dalle sostanze.
Sono 71.550 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.181 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata
compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando (9 febbraio 2023).
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
I cittadini non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un
Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni
e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un
armo per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la
persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi
o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi
eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che, fermo restando il possesso dei
requisiti di cui all’articolo 2:
– nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato
definitivamente interrotto dall’ente, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto 0 della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio
prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia
previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG, Garanzia Giovani;. L’avvio in servizio per lo svolgimento del nuovo progetto è subordinato all’ aver regolarmente concluso il progetto finanziato dal PON-IOG;Garanzia Giovani;
– abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities far Ali o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
. – abbiano già svolto il servizio civile regionale; ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
– nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG;Garanzia Giovani; e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi.
Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale, ambientale o finanziato dal
PON-IOG;Garanzia Giovani; prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi
ad uno dei progetti contemplati nel presente bando;
– intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Modalità di presentazione delle domande
Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti;candidati) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente l’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
Per eventuali dubbi o richieste di informazioni, scrivere una mail a progettonave@cdgvr,it