La Comunità dei Giovani, giovedì 18 ottobre 2018 dalle ore 9 alle ore 13 in occasione della giornata europea contro la tratta di esseri umani, è a Verona alla Biblioteca Civica in via Cappello per presentare i servizi ed i progetti che vanno a contrastare il fenomeno ed assistere le vittime con azioni di accoglienza, sostegno ed inclusione sociale.
Sono 20 anni che CdG ha maturato esperienza, sensibilità, professionalità in questo ambito credendo fortemente nell’emancipazione delle persone come valore centrale del proprio operare sociale.
N.A.V.e (Network Antitratta per il Veneto) è il dispositivo che vede uniti, in un unico sistema di contrasto alle organizzazioni criminali e di assistenza alle persone beneficiarie in una logica sinergica di collaborazione strategica ed operativa, le forze dell’ordine, l’autorità giudiziaria e gli enti accreditati del privato sociale presenti sul territorio del Veneto.
L’incontro presso la biblioteca è gratuito e aperto alla cittadinanza fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili. Verrà proiettato un docu-film che descrive realisticamente il fenomeno, nello specifico lo sfruttamento di tipo lavorativo…”in questo mondo libero”.
Alle ore 13 è previsto il lancio al cielo dei palloncini arancioni come simbolo dell’emancipazione e della libertà di tutti i beneficiari e di tutte le beneficiarie che sono riusciti a spezzare le catene della schiavitù sotto forma di ricatto e sfruttamento sessuale o lavorativo.
La preghiera sarà poi per tutti coloro che dovranno ancora lottare per trovare una possibilità di riscatto e libertà.
Le donne del Laboratorio Creativo Cafè Bijoux di via San Nazaro n. 39 saranno presenti con un buffet di cibo e bevande originalissimi e con un’esposizione speciale di oggettistica di pregio e gioielli.
In Agenda: in occasione della Giornata Europea Contro la Tratta di Esseri Umani… Comunità dei Giovani organizza un incontro di informazione e sensibilizzazione Giovedì 18 ottobre 2018 dalle ore 9 presso la Biblioteca Civica di Verona in via Cappello e dalle ore 13 il lancio al cielo dei palloncini arancioni.
